Avere una bella pelle dipende dalla qualità di ciò che mangiamo ma anche (e ci pensiamo meno) di ciò che beviamo. Se sei tra quelli che vogliono conoscere i benefici dello stop all'alcol sulla luminosità della tua pelle, sei nel posto giusto!
1. In che modo l'alcol influenza la qualità della nostra pelle?
Il consumo di alcol ha effetti più o meno infiammatori sul corpo e sulla pelle. È infatti un potente vasodilatatore che agisce molto rapidamente sui piccoli vasi del viso. Risultati? Favorisce le occhiaie, provoca gonfiore del viso, rende l'incarnato spento... Tanti piccoli inconvenienti che, a lungo termine, lasciano segni visibili sul nostro viso.
2. Alcol: un alimento infiammatorio dannoso per la pelle
Quando soffri di disturbi della pelle come psoriasi, rosacea, acne, microcisti o addirittura arrossamenti, l'alcol può accentuare i problemi cutanei già esistenti di cui potresti soffrire. L’alcol, come lo zucchero, è noto per essere un alimento infiammatorio. Interromperlo o ridurlo ti aiuterà quindi molto a ridurre le tue imperfezioni e i disturbi cutanei di cui potresti soffrire diminuendo l'infiammazione cutanea... e questo si vedrà in poche settimane! L'alcol è anche un fattore pro-ossidante: consumato in quantità eccessive accelera l'invecchiamento cutaneo.
3. Risultati rapidi
Il vantaggio di smettere di bere alcolici è che vedrai molto rapidamente i benefici sulla tua salute generale ma anche sulla tua pelle. L'aspetto della pelle è legato alla dieta, compreso ciò che beviamo. Dato che il processo di rigenerazione delle cellule della pelle dura 21 giorni, inizieremo a vedere i primi risultati sulla texture della pelle tra i 15 ei 21 giorni dopo aver smesso di consumare alcol: basta iniziare un mese senza alcol, giusto?
Se vi siete persi la nostra diretta sull'argomento, Valérie Epinasse, micronutrizionista, ve ne parla, la replica è disponibile qui
-
Cerchi soluzioni per smettere di bere senza rinunciare all'aperitivo? Scegli i cocktail JNPR : senza alcol e senza zucchero, i nostri liquori analcolici sono distillati in un alambicco e sono composti da ingredienti naturali. Tutte le ricette sono disponibili qui